Laboratorio di Cucina:

Corso di cucina tradizionale della Maremma

Il corso si svolge in una cucina attrezzata con strumenti professionali. E' un corso che esplora le ricette della tradizione maremmana e toscana partendo dalla scoperta degli elementi base, cioè i nostri ingredienti storici, che hanno fortemente caratterizzato i piatti tradizionali del nostro territorio. Si studierà poi l'elaborazione di questi elementi nella fase di preparazione e infine di trasformazione, fino all'impiattamento.

Questa fase di studio avverrà ad ogni incontro con la preparzione di uno o più piatti di un menù prestabilito, con l'assaggio e la condivisione del piatto preparato.

Corso di cucina internazionale

Il corso si svolge in una cucina attrezzata con strumenti professionali. E' un corso che esplora le ricette di piatti tipici di vari paesi europei e di altri continenti, partendo dalla conoscenza degli elementi base caratteristici di quella nazione nella loro storia e tradizione. Si studierà poi l'elaborazione di questi elementi nella fase di preparazione e infine di trasformazione e di impiattamento.