Gli Spettacoli

FLORES DE TANGO


Categoria: Musica e danza

Link VIDEO PROMO spettacolo FLORES DE TANGO

LINK VIDEO INTEGRALE spettacolo FLORES DE TANGO
 
 
Spettacolo di musica, danza e parole di tango

Questo è uno spettacolo di evocazione, di emozioni, di bellezza.

Dall'Argentina alcune “perle” di Tango, come espressione del potente archetipo Amore e Morte, delle proprie ombre interiori, malinconie, speranze.

E' un dialogo tra musica, teatro, e danza, e allo stesso tempo un canto di solitudine. Un viaggio al di là dell'oceano nella reltà portena dove ogni essere umano si strugge in un abbraccio, in una canzone: ognuno di noi è un marinaio che naviga nella notte alla ricerca di un porto in cui rifugiarsi, di un faro da cui farsi illuminare.

Questo è il sapore amaro e allo stesso tempo pieno di nostalgia dei naviganti di Buenos Aires che nel tango ballano e cantano la propria anima.

 

Questo spettacolo racconta una delle infinite storie d'amore lunghe il tempo di un tango: struggenti, passionali, ma immancabilmente fatue. Pilar, una venditrice ambulante di fiori nella zona del porto di Buenos Aires incontra Tonio, spiantato e abituato a non aspettarsi nulla dalla vita se non quello che capita casualmente. L'attrazione e l'amore che nasce tra i due si articola metaforicamente tra le note di tango e tra i testi delle canzoni di tango più celebri, cantati e recitati. Testimone di questa storia, il duo musicale del locale frequentato da Pilar e Tonio, che cantando e suonando note e parole di tango danno voce e espressione alle emozioni dei due personaggi.

Spettacolo di musica (concerto duo canto e pianoforte Lorenza Baudo e chitarra, Paolo Batistini), danza (coreografie di tango originali realizzate e interpretate da un coreografo e ballerino di Buenos Aires, Dante Rodi), poesia e testi legati alle tematiche del tango interpretati da un gruppo eterogeneo italo-argentino sotto la direzione aritstica dell'attrice Irene Paoletti.


Di e con

Dante Rodi ballerino coreografo argentino

Lorenza Baudo canto e voce recitante

Paolo Batistini chitarra

Irene Paoletti, regìa e danza

Blu Lepore, aiuto regia e luci


Durata dell'evento: 55 minuti circa.

Esigenze tecniche: spazio minimo richiesto mt 5x8 circa (non è necessaria pedana rialzata né palco). Presa corrente elettrica (380) per impianto audio e luci.