Gli Spettacoli

UNA FORTUNATA CATASTROFE

Categoria: Spettacoli per bambini

Narrazione storia animata con laboratorio didattico

Narratrice Irene Paoletti (compagnia Arts & Crafts)

Operatrice Barbara Solari (ISGREC Grosseto)

Proiezione di un breve cartone animato, versione “in movimento” con narrazione dal vivo di Irene Paoletti, di una fiaba scritta da Adela Turin, “Una fortunata catastrofe”, edizioni Motta. Questa piccola e delicata storia non si limita a ribaltare gli stereotipati ruoli maschili e femminili, ma mostra anche come un evento catastrofico, che obbliga al cambiamento, possa sì essere portatore di paure e insicurezze, ma possa anche risultare una positiva e divertente occasione per scoprire lati della personalità, caratteristiche, doni di cui si ignorava (o si negava?) l’esistenza.

Nell’ora di laboratorio sarà distribuito tra i bambini un piccolo questionario con immagini e domande studiate appositamente per verificare quanto gli stereotipi abbiano già fatto breccia nel loro immaginario.

Esistono nella nostra società schematismi culturali e gabbie mentali che negano principi costituzionali fondamentali, come la parità dei diritti e delle opportunità. Hanno la forma di stereotipi consolidati e non riconosciuti, che un sapere critico, capace di svelarne i percorsi di costruzione e sedimentazione dovrebbe contrastare.

Gli stereotipi, spesso inconsapevoli, permeano la vita sia dei maschi che delle femmine: cristallizzano i ruoli, agendo su inclinazioni e aspirazioni, modi di essere e di pensarsi. Gli stessi corsi di studio, come le attività lavorative, vengono scelti troppo spesso non secondo i talenti e gli interessi personali, ma a seconda che siano percepite consone o meno al genere di appartenenza. Degenerazione di queste dinamiche culturali è l’uso – ormai abuso – dell’immagine femminile nei media, cui sembra essersi assuefatta la nostra società.

Tempi: un’ora per la narrazione animata e la discussione in classe; un’ora per il laboratorio.

Consigliato per studenti della Scuola Primaria, tutte le classi.