Gli Spettacoli

PASSEGGIATA LETTERARIA

Categoria: Reading teatrali e musicali

Reading itinerante con lettura di brani significativi per i luoghi di sosta

La passeggiata letteraria organizzata dalla Fondazione Bianciardi di Grosseto si svolge ogni anno tra settembre e ottobre in occasione della iniziativa Grosseto città visibile.
E' un incontro letterario, ma al tempo stesso di riscoperta della propria città attraverso gli occhi degli scrittori e poeti che ci hanno vissuto, che l'hanno conosciuta, che l'hanno amata. Come è stato per Luiciano Bianciardi.

I testi di Luciano Bianciardi individuano, con vivezza e lucidità caratteristiche della sua scrittura, legami profondi tra gli uomini e la propria realtà ed il racconto diventa un potente strumento di intercomunicazione, un vero e proprio atto di relazione uomo-mondo-città.
In un percorso che si muove nello spazio, ma anche nel tempo, l’attrice Irene Paoletti coinvolge nel gioco del reading i compagni di passeggio, in modo che ognuno sia partecipe dell’azione e sia stimolato ad una consapevolezza crescente del proprio rapporto con il proprio territorio, la sua anima e la sua memoria.
La passeggiata prende avvio dal Cassero Senese, sede di altri eventi legati a “La città visibile “ e prosegue sulla nostra bella cinta muraria, ove l’attrice propone passi di racconti tratti da note raccolte di Bianciardi.