Gli Spettacoli

SOS PIANETA TERRA


Categoria: Spettacoli per bambini

Laboratorio - Spettacolo in 2 incontri

per la sensibilizzazione dei bambini della Scuola primaria al tema dell'Ambiente e del surriscaldamento globale e scioglimento dei ghiacciai

 Il ghiaccio marino artico è sempre più sottile e nel mese di agosto 2012 ha toccato il minimo storico. Il colpevole? Il riscaldamento globale. E le conseguenze future?

Viene lanciato un SOS ai futuri adulti di questo pianeta, i bambini, i quali attraverso questo laboratorio-spettacolo verranno approfonditamente informati della situazione che già da qualche anno sta allarmando la popolazione mondiale, e conseguentemente invitati a fare qualcosa.

Il laboratorio-spettacolo prevede 2 incontri con lo stesso gruppo di alunni.

PRIMO INCONTRO: un cantastorie (Emanuele Bocci) canta la drammatica avventura di un orso polare che imprigionato su un piccolo iceberg sta andando alla deriva.

Una giornalista ascoltando questa storia decide di intraprendere una ricerca per saperne di più su questo tema. Gli articoli sui giornali e i video che trova su internet (e che condivide con gli spettatori perché videoproiettati su grande schermo) la convincono a realizzare dei servizi giornalistici di denuncia, ma contattando varie redazioni di giornali e emittenti televisive, non riesce a trovare nessuno interessato all'approfondimento di questo tema. Nel suo disperato tentativo di ricerca di alleati in questa campagna a favore dell'ambiente, le viene in mente di rintracciare il cantastorie. Lo trova e gli chiede di aiutarla nella sua impresa. Fortunatamente lui ha tanti amici, che anche se molto giovani, sono creativi e pieni di entusiasmo, e daranno sicuramente un preziosissmo contributo.

Gli spettatori vengono divisi in gruppi: redazione giornalistica, gruppo per le relazioni con le istituzioni; ricercatori scientifici. Tutti questi gruppi impostano il loro lavoro da preparare per l'incontro successivo.

SECONDO INCONTRO: tutti i gruppi condividono i risultati della loro ricerca e presentano gli aritcoli di giornale e eventuali lettere agli enti pubblici da loro scritti (tutta questa fase di presentazione del lavoro svolto verrà ripresa con telecamera).

Visualizzazione di ulteriori video-documentari di approfondimento e riflessione forum sul tema. Decisione di come utilizzare il materiale prodotto per la diffusione, denuncia, sensibilizzazione di altre classi, genitori, opinione pubblica sull'emergenza ambientale.

 

Interpreti: Irene Paoletti e Emanuele Bocci

Regìa e testo: Irene Paoletti

Musiche: Emanuele Bocci