Gli Spettacoli

STORIA DI UN BURATTINO


Categoria: Spettacoli per bambini

Lettura illustrata e invito alla drammatizzazione

La storia di Pinocchio, ormai conosciuta da tutti vola attraverso una molteplicità di avventure sempre nuove.

Questo strano burattino passa all'improvviso da momenti di profondo scoramento all'entusiasmo più sfrenato, perché in un attimo trasforma il pianto in sorriso, perché si trova in ambienti e paesaggi sempre nuovi, perché è circondato da una grande varietà di personaggi, ora comuni, ora singolari, ora fantastici.

Alcuni dei più famosi scenari della storia di Pinocchio vengono visualizzati dagli spettatori attraverso i quadri delle celebri illustrazioni di Mussino, che hanno accompagnato la lettura di questo libro per intere generazioni di bambini, e che sono sfogliati al centro della scena su un cavalletto durante tutta la successione delle avventure di Pinocchio.

Il testo invece, fresco e fluido, non è quello di Collodi, ma quello in versi di Gianni Rodari, che nel 1954 scrisse la straordinaria Filastrocca di Pinocchio.

Questo spettacolo è quindi un invito alla lettura non per uno, ma per due preziosi libri e alla conoscenza di due importanti autori italiani.

 Le due interpreti durante lo svolgersi delle vicende della storia faranno mettere in scena ai bambini stessi i momenti che Pinocchio vive con maggiore emozione, per conoscere e rivivere i suoi stati d'animo.. la paura, la gioia, lo stupore, la speranza, in un percorso di sperimentazione dei sentimenti attraverso semplici ed elementari tecniche di drammatizzazione.

Regìa e interpretazione: Irene Paoletti e Blu Lepore

Pubblico consigliato: bambini di prima e seconda elementare


Files disponibili: