Gli Spettacoli

I TESORI DI ALBERESE


Categoria: Narrazioni

Narrazione notturna in canoa sul fiume Ombrone, all'interno del parco naturale della Maremma.

I Tesori di Alberese è una narrazione evocativa della storia delle leggende più belle del Parco naturale della Maremma.
Tra fiume Ombrone e colli di Alberese si va alla ricerca immaginaria dei tesori di questa terra che forse non sono altro che gli splendidi paesaggi, le spiagge, le rive del fiume di questo posto straordinario.
Oppure sarà stato un vero e proprio tesoro quello che i briganti depredarono dal castello di Collelungo, o quello che i Frati senza testa custodivano così gelosamente nelle sotterranee segrete dell'abbazia di San Rabano?
Ma un tesoro assai più prezioso fu portato via dal Castello del Collecchio dai Corsari turchi in una notte del 1543: la bella Margherita Marsili, splendida fanciulla di sedici anni dai capelli di porpora.
La narrazione la segue nell'ambientazione, sonorità e colori, nel suo viaggio in oriente dove la leggenda la vorrà sposa del potente sultano Solimano il Magnifico.
 
Il fiume Ombrone di notte è una splendida cornice che permette di immergersi nelle atmosfere più suggestive e irreali della narrazione di leggende.

Ogni spettatore si potrà abbandonare al fascino della natura, della notte d'estate, della poesia, nell'ascolto di suoni misteriosi, silenzi, voci, canti, racconti tra gli alberi delle rive del fiume.
Un'esperienza ricca di emozione e magica, senza tempo.


Regìa, testi e interpretazione di Irene Paoletti


Files disponibili: