attrice e formatrice teatrale

attrice e regista. Attrice grossetana nata nel 1978 si diploma a Roma presso l'Accademia nazionale d'Arte drammatica Silvio D'Amico nel 2004. Da allora indirizza la sua competenza artistica su progetti di teatro sociale: è direttrice artistica del progetto della Regione Toscana Teatro in carcere per la Provincia di Grosseto per quattro anni; inoltre si dedica per molto tempo alla formazione teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado della Toscana.

Dal 2008 è incaricata del coordinamento di tutti i formatori teatrali all'interno del circuito Rassegna Provinciale del Teatro della scuola – Premio Città di Grosseto, di cui entra a far parte come membro dello staff organizzativo e Commissione della Critica.

Dal 1996 Irene Paoletti ha collaborato come attrice in molte compagnie teatrali della Toscana, con tournée nazionali e internazionali, fino a quando nel 2010 fonda la sua Compagnia teatrale Arts & Crafts come regista, drammaturga e attrice, incentrandosi su spettacoli di genere SITE-SPECIFIC di teatro, musica e danza contemporanea nei parchi, castelli, aree archeologiche e di interesse storico, e luoghi non convenzionalmente teatrali.

Dal 2004 si dedica all'allestimento di spettacoli di prosa, per adulti e di teatro – ragazzi, che distribuiti nei teatri regionali e nazionali. Inoltre lavora come attrice in alcuni progetti cinematografici di produzioni indipendenti.

Oltre a uno sguardo sulla storia e la poetica del territorio, i suoi spettacoli hanno il più delle volte uno sfondo sociale di denuncia, teatro civile, una prospettiva alle tematiche di attualità più impegnative, di cui ama cogliere gli elementi più intensi e profondi attraverso la bellezza della danza, della musica, della poesia.