L'Associazione Culturale Arts & Crafts ha fondato nel 2010 il gruppo teatrale Compagnia di macchia che da allora mette in scena spettacoli di teatro contemporaneo di prosa, poesia, danza e musica per adulti e per bambini.

Spettacoli nati dal fondo narrativo dell'Archivio delle tradizioni popolari della Maremma grossetana
Come compagnia di professionisti abbiamo stretto numerose collaborazioni: la più preziosa è sicuramente quella con l'Archivio delle tradizioni popolari della Maremma grossetana, cioè uno dei più importanti centri di ricerca sul patrimonio favolistico nazionale e internazionale.

La Compagnia di macchia trae spunto da questo vasto patrimonio narrativo per la produzione di spettacoli teatrali sul tema delle leggende del territorio maremmano: mettiamo in scena magie e suggestioni che creino nel pubblico emozioni forti. Lavoriamo molto sulle suggestioni visive oltre che sui testi, quasi sempre da noi scritti, in versi come filastrocche, poesie, testi di canzoni, e in prosa, cioè narrazioni interpretate in prima persona o narrative e dialoghi.

L'Associazione Arts & Crafts nel novembre 2011 ha vinto il Premio internazionale PROARTE sezione PREMIO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PICCOLI COMUNI con il progetto TEATRO DEI RACCONTAPAESI, legato alla ricerca di cultura popolare dell'Archivio delle tradizioni popolari della Maremma grossetana.

Tradizione, memoria e incanto della natura. Teatro nei Parchi e siti storici
La Compagnia di macchia collabora con l'Ente Parco regionale della Maremma, poiché realizza all'interno dei suoi itinerari gli spettacoli sulle leggende raccolte dalla tradizione orale della zona tra Alberese e Talamone. L'estate 2012 vede l'inaugurazione dell'iniziativa 'Narrazioni notturne in canoa sul fiume Ombrone' in collaborazione con la Cooperativa Silva.

Narrazioni notturne in canoa

Spettacoli della memoria
Altra preziosa collaborazione è nata tra la Compagnia di macchia e il Parco minerario delle Colline Metallifere.
Questo incontro ha generato un profondo percorso di ricerca sulla memoria storica legata alla miniera da cui sono nate narrazioni su questo tema per bambini e per adulti, messe in scena proprio tra le gallerie minerarie del Museo della Miniera di Massa Marittima, e il Museo Minerario in Galleria di Gavorrano.

Spettacoli della memoria

Collaborazione con la Fondazione Bianciardi
Il percorso sulla memoria procede con il lavoro di ricerca su autori importanti del nostro territorio: da qui la collaborazione con la Fondazione Bianciardi, oltre alla partecipazione annua all'iniziativa del Comune di Grosseto 'Grosseto città visibile' con la Passeggiata letteraria ha fornito alla Compagnia di macchia una cospicua quantità di fonti sul noto autore grossetano, che hanno ispirato reading teatrali e musicali su Luciano Bianciardi.

Reading teatrali e musicali

Collaborazione con il Teatro Studio
È un centro di ricerca e formazione teatrale grossetano con cui la Compagnia di macchia collabora regolarmente per l'allestimento di spettacoli “Site Specific” di teatro classico nei siti archeologici del territorio, e di teatro contemporaneo e sociale in spazi di “Teatro Off”.