L'Associazione Culturale Arts & Crafts Nasce nel 2010 in Toscana a Grosseto in collaborazione con il Centro di ricerca antropologica ARCHIVIO DELLE TRADIZIONI POPOLARI DELLA MAREMMA GROSSETANA. Nel 2011 vince il PREMIO INTERNAZIONALE PRO ARTE, sezione PREMIO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PICCOLI COMUNI, con il progetto "Il teatro dei Raccontapaesi", legato al percorso di ricerca antropologica della compagnia.

DIRETTRICE ARTISTICA: Irene Paoletti, diplomata presso la Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico a Roma ha diretto la compagnia, insieme a tutti gli artisti che ne fanno parte, ad aprirsi a circuiti regionali e nazionali, con la participazione a vari Festival in Italia, specialmente nel settore del teatro infantile. Scrive e dirige spettacoli originali e è semifinalista nel concorso internazionale di regia teatrale FANTASIO 2016.

RICONOSCIMENTI E PRODUZIONI MINISTERIALI
2017-2019 MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITÀ
La compagnia teatrale di antropologia artistica contemporanea è stata scelta per il progetto ministeriale (E LO CHIAMANO AMORE..) per la produzione di uno spettacolo teatrale contro la violenza di genere. Lo spettacolo è andato in scena in aprile 2019, in Toscana, Italia.

2018-2019 MINISTERO DEI BENI CULTURALI
Nel corso del 2018, la compagnia ha avviato un rapporto de scambio nella RESIDENZA ARTISTICA presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze) per la produzione dello spettacolo di Teatro tout-publique QAMAR e BUDUR, da Le mille e Una notte.

PROGETTAZIONE EUROPEA E RETI TEATRALI INTERNAZIONALI
2020 Progetto europeo ERASMUS+ 2019 "for a new sky in EU" / "fans in EU" (Grecia)

2019 PROGETTO MAPAS
Nel gennaio 2019 la compagnia teatrale di antropologia artistica contemporanea ARTS & CRAFTS ha partecipato alla Formación para internacionalizar y consolidar proyectos de artes escénicas con Toni Gonzalez en l'Auditorium de Tenerife (28-30 gennaio2019) e sta portando avanti vari progetti interessanti per la creazione di una RETE ARTISTICA INTERNAZIONALE con compagnie e instituzioni canarie e straniere.

RICONOSCIMENTI REGIONALI E FINANZIAMENTI ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E PRODUZIONI DI TEATRO.
Dal 2015 la Compagnia Arts & Crafts è distribuita da FONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLO (spettacoli NORMA, LA FABBRICA DELLE PAROLE, QAMAR E BUDUR)

PROGETTO GALILEO 2013
Finanziamento regionale per spettacoli teatrali per la diffusione di temi scientifici per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

FESTA DELLA TOSCANA 2013 - 2014 - 2015 - 2017 - 2019
LEGGENDARIA TOSCANA Festival di teatro e musica sul tema delle leggende popolari della Maremma, alla dominazione degli Asburgo.

70° ANNIVERSARIO DELLA RESISTENZA ITALIANA (progetto 2014-2015)
La produzione teatrale regionale NORMA per la divulgazione della storia di Norma Parenti, partigiana italiana.

PROGETTO REGIONALE MUSEI ARCHEOLOGICI 2017
Produzione teatrale regionale ANTIGLIA, L'ULTIMA REGINA in occasione degli eventi LA GIORNATA DEGLI ETRUSCHI.

PRODUZIONI DI SPETTACOLI TEATRALI COMMISSIONATI PER EVENTI UNICEF
IN UNA NOTTE DI TEMPORALE
Narrazione illustrata, VILLA BARDINI, Firenze, evento UNICEF (2011)

STORIA DI UN BURATTINO
Narrazione illustrata, VILLA BARDINI, Firenze, evento UNICEF (2012)

PICCOLO POLLICE
Narrazione illustrata, VILLA BARDINI, Firenze, evento UNICEF (2012)

FESTIVAL NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Dal 2010 Arts & Crafts partecipa al Festival NOTTE DELLA CULTURA del Comune di Grosseto.
2015 - 2018 Petit Festival TEATRO NEL BICCHIERE (Pitigliano - Orbetello, GR)
2014 - 2017 - 2018 FESTAMBIENTE (Enaoli Rispescia, GR)
2016-2017 Festival LA SETTIMANA DEL BAMBINO (Arcidosso, GR)
2017 Festival medioevale GIUBILANZA (Scansano, GR)
2018 Festival di teatro ragazzi LA LUNA È AZZURRA (San Miniato, Pisa).
Festival di Teatro di strada FASTI DI VEROLI Edizione 2018.
2019 Festival internazionale TRA LE GENERAZIONI (Castelfiorentino, Toscana, Italia)
2019 FESTIVAL DELLA NARRAZIONE DI ARZO, Svizzera

SOCIAL & VIDEO

FOTOBOOK

DATI FISCALI
La associazione Arts & Crafts è un centro democratico, autonomo, pluralista, apartititco, culturale. Non persgue fini di lucro.
La associazione Arts & Crafts promuove professionalmente le attività di produzione teatrale.
Arts & Crafts ha una posizione ENPALS: matricola 3603650599
Arts & Crafts ha una posizione INAIL: posizione 21190179 c.c.04
Arts & Crafts è inscritta nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale (determina No. 585 de 14/03/2012, sezione B)